Porta in Italia i film di avventura, esplorazione e sport outdoor

photo © Matteo Bagnasacco

photo © Filippo Marchi

Mission

ITACA cura, organizza e promuove rassegne cinematografiche che porta in tour in Italia.

ITACA è impegnata a creare una vera a propria community di appassionati di montagna, avventura e discipline outdoor, persone che condividono passioni e interessi e si riconoscono nei valori proposti, da cui l’hashtag #bepartofit come espressione di questo sentire comune

photo © Amerigo Svavini

La storia

ITACA è stata costituita nel 2013 con l’obiettivo di presentare anche in Italia i migliori corto e medio metraggi finalisti al prestigioso Banff Centre Mountain Film Festival (Banff, Canada), di cui è licenziataria in esclusiva per l’Italia. Dal 2017, ha ampliato la sua attività al mondo del mare, l’Ocean Film Festival, e dell’arrampicata, con il Reel Rock Tour.

Nel 2019, ITACA distribuisce in esclusiva il film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario.

Il prestigioso riconoscimento e il grande riscontro da parte del pubblico sono una testimonianza di quanto i temi dell’outdoor abbiano tutte le caratteristiche per uscire dal circuito più ristretto dei festival e delle rassegne di settore.

photo © Silvia Giussani

I film

I film raccontano la montagna e gli oceani, l’avventura e l’esplorazione, mettendone in luce anche gli aspetti più gioiosi: il lato creativo di un progetto, la condivisione con gli amici, la determinazione necessaria nel credere nei propri sogni. È così che una serata al cinema si trasforma nell’occasione per ispirare e risvegliare il gusto per l’avventura, spesso sopito dalla routine di ogni giorno.

Tra i suoi obiettivi ITACA vuole anche portare all’attenzione del pubblico le problematiche ambientali legate a ecosistemi naturali delicati, veicolando contenuti che promuovono un approccio rispettoso nei confronti della natura.