Porta in Italia i film di avventura, esplorazione e sport outdoor

photo © Matteo Bagnasacco

photo © Filippo Marchi

Mission

ITACA cura, organizza e promuove rassegne cinematografiche che porta in tour in Italia.

ITACA è impegnata a creare una vera a propria community di appassionati di montagna, avventura e discipline outdoor, persone che condividono passioni e interessi e si riconoscono nei valori proposti, da cui l’hashtag #bepartofit come espressione di questo sentire comune

photo © Amerigo Svavini

La storia

ITACA è stata costituita nel 2013 con l’obiettivo di presentare anche in Italia i migliori corto e medio metraggi finalisti al prestigioso Banff Centre Mountain Film Festival (Banff, Canada), di cui è licenziataria in esclusiva per l’Italia. Dal 2017, ha ampliato la sua attività al mondo del mare, l’Ocean Film Festival, e dell’arrampicata, con il Reel Rock Tour.

Nel 2019, ITACA distribuisce in esclusiva il film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario.

Nel 2020 nasce ITACA On Demand, l’unica piattaforma streaming in Italia dedicata ai film di avventura e sport outdoor.

Il prestigioso riconoscimento e il grande riscontro da parte del pubblico sono una testimonianza di quanto i temi dell’outdoor abbiano tutte le caratteristiche per uscire dal circuito più ristretto dei festival e delle rassegne di settore.

photo © Silvia Giussani

I film

I film raccontano la montagna e gli oceani, l’avventura e l’esplorazione, mettendone in luce anche gli aspetti più gioiosi: il lato creativo di un progetto, la condivisione con gli amici, la determinazione necessaria nel credere nei propri sogni. È così che una serata al cinema si trasforma nell’occasione per ispirare e risvegliare il gusto per l’avventura, spesso sopito dalla routine di ogni giorno.

Tra i suoi obiettivi ITACA vuole anche portare all’attenzione del pubblico le problematiche ambientali legate a ecosistemi naturali delicati, veicolando contenuti che promuovono un approccio rispettoso nei confronti della natura.