La fotografia con Outdoor Photography Academy

photo © OPA - Outdoor Photography Academy

Abbiamo incontrato i ragazzi di OPA – Outdoor Photography Academy – e, ispirati dal loro progetto, abbiamo pensato di raccontarvi la loro storia.

Nata dall’idea di Francesco Pierini insieme a quattro emergenti fotografi sportivi italiani, Alex Faedda, Samuele Cavicchi, Chiara Guglielmina, Giovanni Danieli, OPA è un’accademia di fotografia dedicata a chi desidera specializzarsi nel settore degli action sport in ambiente outdoor.

OPA nasce da un bisogno, ovvero quello di imparare a fotografare in ambienti ostili e difficili. Che si tratti di arrampicata, di scialpinismo o di Mtb, OPA mette a disposizione alcuni tra i migliori fotografi italiani specializzati in queste discipline. Sono tantissimi i fotoamatori che amano scattare immagini durante le proprie avventure in montagna e tanti sono anche i professionisti che vogliono far parte di questa nicchia di mercato. OPA accoglie tutti, con piani di apprendimento basati sulle proprie capacità e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.

photo © Alex Faedda
Fotografare sportivi in parete, su un paio di sci o sulla cresta di una montagna, non è un’abilità che si apprende a un classico workshop di fotografia di paesaggio. Gli elementi in gioco sono moltissimi, la sicurezza in primis, ma anche la gestione del soggetto, della luce e delle condizioni ambientali. Anche noi di ITACA, lavorando tanto con il mondo delle riprese outdoor, siamo contenti di collaborare con questa giovane realtà che propone un approccio metodologico e di studio alla fotografia, frutto di un’esperienza appresa sul campo sia come fotografi che come sportivi.
photo © OPA – Outdoor Photography Academy

Nella scelta dei corsi, siamo rimasti colpiti dalla varietà delle attività sportive che coprono: hiking, trail tunning, arrampicata sportiva, MTB e discipline su neve e ghiaccio. Si passa dalle video lezioni registrate direttamente sul campo ai workshop in presenza in ambiente outdoor fino alle sessioni 1|1 di coaching personalizzate.

OPA è una realtà giovane, dinamica che vuole essere un punto di incontro e di ispirazione per ogni mente creativa e che aiuta a trasformare i momenti in fotografie epiche.

Andate, perdetevi nella magia del mondo outdoor e condividete i vostri scatti… il nostro tag è @itaca.theoutdoorcommunity.
Saremo felici di ricondividerli!

photo © OPA – Outdoor Photography Academy