Insieme per la Patagonia

photo © zeroCO2

 

Con l’edizione 2023 BANFF Italia lancia il suo progetto a sostegno dell’ambiente in collaborazione con zeroCO2, società Benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale piantando alberi in diverse zone del mondo per contrastare la crisi climatica e supportare lo sviluppo di intere comunità contadine.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una “Foresta BANFF Italia” nel territorio della Patagonia, luogo che da anni è protagonista nei diversi documentari finalisti al BANFF Mountain Film Festival e che è stato tristemente colpito da deforestazione e incendi soprattutto negli ultimi 30 anni.

 

BANFF Italia adotterà 1 albero ogni 100 biglietti venduti, con l’ambizione di raggiungere 100 alberi entro il termine dell’edizione 2023 e contribuire alla riforestazione di questo ecosistema.

Gli alberi saranno piantanti nell’area di Cholila, nella provincia Chubut, per recuperare i boschi argentini degradati e realizzare una transizione ecologica che renda protagoniste le comunità locali.

photo © zeroCO2

“Prevediamo di arrivare a 100 alberi adottati entro il termine del tour 2023, un risultato che renderà tutto il pubblico del BANFF protagonista di questa azione green nei confronti del pianeta. Grazie alla partnership con zeroCO2, i germogli cresceranno nel vivaio e poi verranno donati a una famiglia di contadini… e potremmo seguire online la crescita della foresta BANFF grazie al sistema di monitoraggio Chloe. Siamo entusiasti di questa iniziativa che racconteremo passo dopo passo sui nostri canali social” dichiara Alessandra Raggio, CEO Itaca the Outdoor Community.

photo © zeroCO2

photo © zeroCO2