Che cosa si cela dietro l’immagine simbolo del BANFF 2021?

photo © Christian Pondella. Sierra Nevada, California

di Alessandra Raggio

Ogni anno il Banff Center Mountain Film and Book Festival seleziona l’immagine simbolo che rappresenterà il Festival in tutto il mondo, in oltre 45 paesi. Una selezione che passa attraverso numerose candidature di fotografie di montagna e di avventura.

Quest’anno, il  45mo Festival e World Tour del Banff vede protagonista l’immagine del fotografo americano Christian Pondella che ritrae gli alpinisti Hilaree Nelson e Jim Morrison.

L’immagine scelta per l’edizione 2020-2021 è uno scatto della primavera del 2018 che li ritrae in salita durante una delle uscite di allenamento sui 4.000 metri della Sierra Nevada in California, in preparazione alla spedizione al Lhotse che culmina con la straordinaria prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir il 30 settembre di quello stesso anno.

Sono volti noti anche in Italia. Hilaree e Jim sono i protagonisti del film Lhotse, presentato in occasione della 8a edizione del World Tour nel 2020, che racconta proprio la storia di questa impresa in una stagione – quella autunnale post-monsonica – dove, oltre alle condizioni perfette del Couloir, i due hanno ritrovato anche una dimensione più vera di quei luoghi.

Fotografo oltre che esperto alpinista, ghiacciatore, climber e sciatore estremo, Christian Pondella riunisce in sé il talento e l’esperienza dell’atleta a una sensibilità e una capacità di visione capaci di cogliere la giusta inquadratura, alla ricerca di una prospettiva unica, personale e sempre innovativa.

Con questa sua meravigliosa immagine che trasmette la bellezza della natura incontaminata si apre il sipario della nuova stagione del BANFF 2021. In attesa di poterci ritrovare in sala, siamo entusiasti di annunciare che la 9a edizione vedrà un doppio programma di film.

Si parte con un ciclo di film in esclusiva streaming su Itaca On Demand, scelti tra i finalisti all’omonimo Festival canadese, che va ad aggiungersi alla tradizionale programmazione per il grande schermo, come una sorta di accompagnamento al momento in cui ripartiremo con il tour in Italia.

Una serie di appuntamenti che prevedono 5 speciali, per un totale di 18 film che, grazie a una durata complessiva di oltre 7 ore di proiezione, vi offriranno uno spaccato esaustivo ed emozionante di ciò che il mondo della natura, della montagna e della vita all’aria aperta sa e può offrire.

Le 11 pellicole che andranno poi a comporre il Tour 2021 del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour saranno annunciate in un secondo momento insieme alle date e alle relative città che lo ospiteranno.

Nel frattempo, vi aspettiamo in streaming su itacaondemand.it

photo tratta dal film Mother Earth

photo tratta dal film Running the Roof

photo tratta dal film Ocean to Asgard

photo tratta dal film Cholitas

photo tratta​ dal film Piano to Zanskar